Cmatic ottiene la certificazione ISO 45001: il benessere dei dipendenti e la sicurezza prima di tutto!

Cmatic ottiene la certificazione ISO 45001: il benessere dei dipendenti e la sicurezza prima di tutto!

26 Marzo 2021

Cmatic è orgogliosa di aver ottenuto un importante riconoscimento, la certificazione ISO 45001! Lo standard ISO 45001 è il principale riferimento a livello internazionale per la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.

Sviluppata dall’ International Standard Organization (ISO) con lo scopo di renderla pienamente integrabile con gli altri sistemi gestionali quali ad esempio la ISO 9001 (gestione qualità) o la ISO 14001 (gestione ambientale) integra le linee guida dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO). La ISO 45001 è stata recepita anche dall’Ente Italiano di Normazione (UNI) nel 2018 e a partire da marzo 2021 ha sostituto il British Standard OHSAS, affermandosi di fatto come il principale riferimento a livello mondiale per la certificazione dei sistemi di gestione della sicurezza e della prevenzione della salute dei lavoratori.

Lo scopo della ISO 45001 è quello di aumentare la sicurezza sui luoghi di lavoro riducendo gli infortuni e le patologie legate all’ attività lavorativa. Tutte le imprese possono adottare un sistema di gestione per la salute e la sicurezza basato sullo standard ISO, importante è però effettuare un’accurata analisi del contesto in cui si opera includendone tutti i fattori caratterizzanti (logistici, urbanistici, sociali, culturali, politici, legali, normativi..). La gestione del rischio è infatti parte fondamentale del processo di gestione e solo dopo una approfondita analisi del contesto è possibile individuare tutti i fattori, interni ed esterni, che possono influenzare il business. In tal modo l’eliminazione dei fattori di rischio non va vista solamente come costo ma piuttosto come opportunità di miglioramento della produttività.

Rispetto alle certificazioni che la precedono, nella ISO 45001 il coinvolgimento dei lavoratori assume crescente importanza: partecipazione e consultazione sono considerati strumenti imprescindibili per l’individuazione di pericoli occulti e per l’implementazione delle politiche di prevenzione. Al contempo, gli acquisti e gli appalti vengono compiutamente disciplinati, con la distinzione tra fornitori di beni e di servizi, poiché la maggior parte degli infortuni sul lavoro si verifica all’ interno delle imprese appaltatrici.

I potenziali benefici scaturenti da un sistema di gestione della salute e della sicurezza sono molteplici e riguardano tutti gli attori coinvolti nell’ecosistema imprenditoriale:

  • benefici per gli shareholders in termini di efficienza e di reputazione: la riduzione del numero di infortuni e delle malattie professionali può infatti contribuire a minimizzare i costi sociali ed economici rendendo il sistema produttivo più efficiente;
  • benefici per gli stakeholder: la certificazione rappresenta, in modo sempre più rilevante, un valore socioeconomico quantificabile attraverso comportamenti etici e responsabili, competenza e cultura aziendale;
  • benefici per i dipendenti: la consapevolezza di lavorare per un’organizzazione che orientata alla sicurezza ed al welfare dei propri dipendenti ha ricadute positive in termini di motivazione e gratificazione, e conseguente miglioramento della produttività.

Grazie all’ introduzione degli standard della ISO 45001 la prevenzione diventa finalmente parte integrante della strategia aziendale, permette di generare un nuovo modello di competitività sostenibile e offre opportunità di miglioramento e crescita delle performance nel tempo.

In Cmatic la sicurezza dei nostri dipendenti è al centro della nostra attività e ricevere la certificazione ISO è il riconoscimento di tutti gli sforzi che abbiamo fatto (e continuiamo a fare) per creare e mantenere un business sano efficiente e sostenibile dove l’attitudine al miglioramento continuo è nei nostri geni.

Ultime news

Sistemi di nebulizzazione affidabili ed efficienti: <br> scopri la linea Cmatic MM per la nebulizzazione!

16 Aprile 2021

Sistemi di nebulizzazione affidabili ed efficienti:
scopri la linea Cmatic MM per la nebulizzazione!

Hai mai pensato a come sia possibile catturare le polveri prodotte in un cantiere edile, o a come mantenere un perfetto livello di umidità all’interno di una serra, o ancora rinfrescare un ambiente?

Leggi
MM Line: sono ora disponibili nuovi prodotti e dimensioni

8 Gennaio 2021

MM Line: sono ora disponibili nuovi prodotti e dimensioni

MM è la gamma di raccordi automatici per la nebulizzazione. Cmatic mette in campo tutta la sua esperienza e know-how nella raccorderia automatica per alte pressioni,

Leggi
PT Line: sono ora disponibili nuovi prodotti e dimensioni

19 Dicembre 2020

PT Line: sono ora disponibili nuovi prodotti e dimensioni

La serie PT  è una serie di raccordi automatici dedicata al settore Automotive e conforme alle specifiche SAE J2493-3 e SAE J1131 dello standard Americano.

Leggi
HP Line: sono ora disponibili nuovi prodotti

15 Dicembre 2020

HP Line: sono ora disponibili nuovi prodotti

HP è una nuova generazione di raccordi automatici destinata a garantire la tenuta a pressioni fino ad oggi considerate proibitive per i raccordi tipo push-in.

Leggi