» » Raccordi per il settore automotive: le soluzioni Cmatic

Raccordi per il settore automotive: le soluzioni Cmatic

pubblicato in: Notizie | 0

Cmatic è l’azienda che dal 1979 produce raccorderia pneumatica per l’automazione industriale direttamente sul suolo italiano, impiegando solo materie prime selezionate, controllate, certificate e prodotte esclusivamente nella Comunità Europea.

Nata dapprima come un’impresa di famiglia, oggi Cmatic è un’organizzazione internazionale, una realtà dinamica e solida riconosciuta non solo in Europa ma anche negli Stati Uniti, dove è presente nella zona di Columbus, Ohio, grazie ad un punto di appoggio privilegiato per la distribuzione dei propri prodotti su tutto il territorio americano.

La mission di Cmatic è sempre stata quella di esportare e far conoscere l’eccellenza Made In Italy anche all’estero, con risultati significativi. Una mission portata avanti con successo grazie anche a un catalogo ampio che conta più di 500 prodotti in grado di soddisfare quasi tutti i mercati, esigenze e paesi, e dei quali Cmatic supervisiona e gestisce internamente ogni aspetto: dalla progettazione alla produzione. Cmatic, si impegna inoltre a realizzare soluzioni personalizzate e customizzate secondo le richieste.

 

Cmatic Solutions for Vehicles Applications

 

Raccorderia pneumatica Made In Italy per il settore automotive

L’Italia è sinonimo di alti standard non solo per la buona cucina e l’alta moda. Lo è anche grazie al know-how di progettisti e ingegneri che puntano tutto sulla qualità della produzione.

Lo staff Cmatic è composto proprio da questi esperti del settore, che non solo realizzano componentistica di livello eccellente, ma che rispettano soprattutto, standard e normative europee e internazionali a seconda del tipo di applicazione industriale.

Tra i vari prodotti proposti nella vasta offerta Cmatic, si fanno sempre più spazio soluzioni ad hoc, ideate per specifici settori industriali: le ultime ad avere avuto importanti aggiornamenti sono state proprio quelle dedicate al settore automotive.

Il settore dei trasporti è sempre stato il fiore all’occhiello per l’azienda brianzola. Proprio questo ci ha portato ad inserire nel nostro catalogo due nuove linee di raccordi interamente dedicate a questo mercato, sia a livello europeo che internazionale: la serie di raccordi automatici MT e la serie di raccordi standard RT. Ma non solo, questa espansione ci ha portato a rivedere ed ampliare la nostra offerta commerciale anche per quanto riguarda il settore dei trasporti statunitense con l’implementazione della serie PT, che ha visto l’aggiunta di 4 nuove tipologie di prodotti.

 

Serie MT e RT: raccordi automatici per gli impianti frenanti

La più recente novità in casa Cmatic riguarda proprio il lancio della serie di raccordi automatici MT, che garantisce un’elevata affidabilità e sicurezza nei sistemi frenanti dei veicoli commerciali e industriali dei mercati europei e internazionali. A completamento della Serie MT è stata sviluppata anche la serie RT, comunemente considerata come una gamma di accessori o raccordi standard, costituita da nippli, riduzioni, raccordi a T-L e molto altro.

L’ottone è stato il materiale di scelta per la realizzazione dei raccordi automatici MT che sono dotati di un innovativo sistema di protezione, cruciale per impedire all’umidità e allo sporco di introdursi nelle parti interne del raccordo, salvaguardandone così la qualità e le prestazioni nel tempo.

Non dimentichiamoci soprattutto che l’utilizzo di questi raccordi fa sì che le disconnessioni involontarie del tubo non siano possibili in quanto la rimozione dello stesso può essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo di uno strumento idoneo, che è inserito a catalogo.

I raccordi MT e RT sono certificati TUV secondo gli standard DIN 74324:1996 – DIN EN
ISO 9227:2017-07 e DIN EN 60068-2-6:2008.

Vediamone le principali caratteristiche:

  • Pressione di esercizio: 0 – 16 bar
  • Temperatura: -50°C: +100°C.

Scopri tutti i dettagli della gamma MT e RT Line

 

MT RT Cmatic Connectors

 

La linea di raccordi automatici PT Line

Si tratta della gamma Cmatic di raccordi automatici DOT. PT Line è la linea perfetta per il mercato automotive in termini di performance, qualità e certificazioni. È infatti conforme alle specifiche DOT FMVSS 571.106, SAE J2493-3 e SAE J1131.

Novità delle ultime settimane è stata non solo l’introduzione di un nuovo range per la temperatura di esercizio (-58°F: +248°F), ma soprattutto l’ampiamento della gamma con delle nuove tipologie di prodotto:

  • il gomito 45° girevole con filetto maschio
  • il gomito girevole con filetto femmina
  • la T-Centrale Girevole Conica con filetto femmina
  • la giunzione Intermedia Passaparete con filetto femmina

 

I raccordi PT Line possono avere numerosi impieghi nei circuiti pneumatici, applicati ai mezzi di trasporto e rimorchi, tra cui:

  • Sospensioni
  • Impianti Frenanti
  • Trasmissioni
  • Chiusura porte e finestrini
  • Regolazione dei sedili
  • Strumentazione
  • Sistemi di condizionamento
  • Clacson
  • Motori dei tergicristalli
  • Valvole, cilindri e accessori.

Tra le principali caratteristiche che qualificano la gamma di raccordi PT Line Cmatic troviamo:

  • Anello estrattore placcato nickel
  • Corpo in ottone
  • Temperatura di esercizio -58°F ÷ 248°F (-50°C ÷ 120°C)
  • Pressione: fino a 20 bar (290 psi)
  • Compatibilità con tubi in Poliammide (PA) a normativa SAE (DOT)
  • Senza silicone, conforme alla direttiva RoHS e al regolamento europeo REACH.

Scopri tutti i dettagli della gamma PT Line

 

PT Cmatic Connectors

 

I connettori multipli della gamma CO Line

La CO Line è una linea di connettori costituiti da una parte fissa, da collegare generalmente agli armadi di comando delle macchine ad azionamento pneumatico, e da una parte mobile, da collegare all’impianto di distribuzione dell’aria.

Il vantaggio maggiore di questa gamma di connettori multipli è che un fascio di tubi può essere collegato e scollegato rapidamente e in tutta sicurezza. Inoltre, i connettori Cmatic sono stati sviluppati in modo che un assemblaggio in senso contrario sia impossibile. CO Line trova principalmente applicazione nei circuiti pneumatici e si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • Temperatura: -20°C ÷ 70°C (-4°F ÷ 158°F)
  • Pressione: fino a 218 bar (218 psi), a seconda della soluzione richiesta
  • Compatibilità con tubi in poliammide (PA 12, PA 11, PA6), Polietilene PE, Poliuretano (PU 98 shore A)
  • Senza silicone, conforme alla direttiva RoHS e al regolamento europeo REACH.

Scopri tutti i dettagli della gamma CO Line.

 

CO Cmatic Connectors

 

Da oltre 40 anni Cmatic lavora per la produzione di raccordi che incontrino le esigenze del cliente, rispettando standard e normative di utilizzo.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle linee Cmatic? Clicca qui sotto e compila il form per saperne di più.

Compila il form