Logo
Logo
  • Azienda
  • Prodotti
    • Tipologie
  • Home
  • News
  • Corporate

PCTO in Cmatic – Quattro belle esperienze per imparare in azienda

19 luglio 2023
• Corporate

Si è appena concluso il periodo di formazione in azienda previsto dall’adesione di Cmatic al programma PCTO (PerCorsi Trasversali per l’Orientamento), ex alternanza scuola-lavoro. Hanno partecipato all’iniziativa quattro giovani (studenti del quarto anno di istruzione superiore di due Istituti Tecnici brianzoli) che hanno potuto approcciare in modo pratico e concreto alcune attività e mansioni in reparto, ovviamente sotto la guida di esperti operatori senior.

Francesco Ratti, studente presso l’IIS Jean Monnet di Mariano Comense, ha vissuto un’esperienza nel reparto di assemblaggio. Queste le sue parole: “È la prima volta che mi trovo in azienda. È stata un’un’occasione per me molto interessante ed utile. Ho trovato anche un bel gruppo di persone che mi hanno accolto”.

Anche Nicolò Tanzi, proveniente dalla stessa scuola, ha espresso soddisfazione per il percorso appena concluso nel reparto di controllo qualità: “È stato molto utile per cominciare a conoscere il mondo del lavoro. Cmatic mi ha fatto un’ottima impressione”.

Sono arrivati invece dall’Itis E. Fermi di Desio gli altri due protagonisti di questa iniziativa: Anass El Mataoui Pietro Citterio. Entrambi hanno operato nel reparto di assemblaggio, sugli impianti automatizzati che danno vita ai nostri raccordi. “È una bella esperienza ed ho conosciuto colleghi simpatici. Anche se sono più interessato al disegno tecnico, ho imparato cose che saranno molto utili”. Queste le parole di Anass, mentre per Petro si è trattato di “un periodo molto positivo con colleghi simpatici e preparati. Ho conosciuto prima le machine utensili e poi l’assemblaggio imparando molto su come funziona un’azienda come questa”.

Per il buon esito dell’iniziativa ringraziamo i colleghi che hanno seguito i ragazzi nel loro percorso, ovvero Luca Villa coordinato da Angelo Amati nonchè Andrea Porro, Andrea Ballabio, Michele Quarato con il coordinamento di Emilio Tiburzi. Anche loro hanno espresso soddisfazione per l’esperienza vissuta, ricordando come tutto si è svolto nella piena osservanza delle norme di sicurezza e benessere sul luogo di lavoro secondo le linee guida della Certificazione ISO 45001:2018 sui sistemi di gestione della sicurezza e della prevenzione della salute dei lavoratori. Perchè l’impegno di Cmatic verso i propri collaboratori, presenti e futuri, è sempre alla base del nostro lavoro.

Contatti

C.Matic S.p.a.

Via Matteotti 32, Giussano (MB)

20833 - Italy

+39 0362 805246
cmatic@cmatic.it

Seguici su
Scrivici

Per qualsiasi richiesta verrai ricontattato dal nostro personale specializzato.

Richiedi informazioni

News
LoginPrivacy PolicyCookie PolicyWhistleblowing
© 2024 C.Matic S.p.a. |- Sede legale: Via Matteotti 32, 20833, Giussano (MB), Lombardy Italy, P. IVA 00937460962 - Tutti i Diritti Riservati / All rights reserved